Nus Castle

Nus, Italy

The Nus castle stands above the same name village on a rocky projection, which dominates the entrance to the valley of Saint-Barthélemy. According to available documentation, the building can be traced at least as far back as the end of the 13th century, although the quadrangular turret, which collapsed at the start of the 20th century, and which stood in the eastern sector of the castle, can be compared to the towers erected in the valley during the 11th and 12th centuries. The final layout of the castle, which was modified on several occasions during the 14th and 15the centuries, was the product of a radical reconstruction campaign which took place around 1595, the date inscribed on the architrave at the entrance to the courtyard.

References:

Comments

Your name



Address

Frazione Plane 25, Nus, Italy
See all sites in Nus

Details

Founded: 13th century
Category: Castles and fortifications in Italy

More Information

www.lovevda.it

Rating

3.9/5 (based on Google user reviews)

User Reviews

paolo chapellu (5 years ago)
Il castello si trova sopra Nus, nelle vicinanze della frazione Plane, su una prominenza rocciosa che domina l’imbocco della Valle di Saint-Barthélemy. Sulla base dei documenti disponibili è possibile far risalire l’edificio almeno alla fine del XIII secolo, anche se il torrione quadrangolare, crollato all’inizio del XX secolo, che sorgeva nel settore est del castello potrebbe essere assimilato per la sua tipologia alle torri erette in Valle tra l’XI e il XII secolo. È probabile che l’assetto definitivo del castello, più volte modificato nel corso dei secoli XIV-XV, sia frutto di una radicale campagna di ristrutturazione avvenuta intorno al 1595, data incisa sull’architrave dell’ingresso al cortile.
YVANT (6 years ago)
Molto carino, è davvero un peccato che non si possa visitare. Inoltre il sentiero per arrivare a piedi al castello è pericoloso, in grosso modo per bambini o anziani, non c'è una fontana. Davvero un peccato
Roberto Nadelli (6 years ago)
Durante un cammino sulla francigena. Se lo si trova aperto. ....
Sam Ter (6 years ago)
Molto bello... speravo di vedere più parti del castello
Giorgio Ricciotti (6 years ago)
Non è possibile definire con certezza la data di edificazione del castello, ma con tutta probabilità essa risale ad un periodo precedente al XIII secolo data la forma e l'antichità delle pietre del castello. Sappiamo che esso era presente alla fine del XIII secolo: il castello di Nus compare infatti in un documento del 22 ottobre 1287, in cui Guillaume signore di Nus ne viene infeudato dal conte di Savoia. Nello stesso anno, a dicembre, e nel settembre 1295, il castello fu lasciato temporaneamente da Guillaume de Nus per ospitare gli inviati del conte di Savoia giunti in Valle d'Aosta per le audiences générales, com'era consuetudine e precauzione dell'epoca, per evitare che i signori valdostani potessero cogliere l'occasione delle udienze per attentare alla vita del conte o dei suoi emissari. La consegna del castello per le udienze si ripeté anche ad opera dei consignori Alexandre e Jean de Nus il 18 marzo 1337 e da parte di Pierre de Nus, che nell'agosto 1430 affidò il maniero agli inviati del conte Amedeo VIII di Savoia. Il castello, in secoli successivi, venne modificato sino alle forme attuali raggiunte tra XIV e XV secolo oltre agli ultimi e radicali lavori di restauro eseguiti nel 1595 (come riporta la data incisa sull'architrave all'ingresso del cortile principale), necessari a seguito di un incendio scoppiato. Tali lavori consentirono di unire all'originario corpo del castello anche un torrione circolare. Tra il XVII ed il XVIII secolo, il castello viene descritto come dimora confortevole, dotata di giardini e di ampi spazi per il soggiorno di piacere. Lavori di affresco delle sale interne vennero eseguiti sul finire del Seicento e poi nuovamente nell'Ottocento. Il castello disponeva anche di una piccola cappella dedicata a San Michele che rimase per molto tempo senza celebrazioni. Nel XIX secolo, con l'estinzione della famiglia dei signori di Nus, il castello andò in rovina sino a quando non venne recuperato in tempi recenti dall'amministrazione comunale.
Powered by Google

Featured Historic Landmarks, Sites & Buildings

Historic Site of the week

Trencín Castle

Trenčín Castle is relatively large renovated castle, towering on a steep limestone cliff directly above the city of Trenčín. It is a dominant feature not only of Trenčín, but also of the entire Považie region. The castle is a national monument.

History of the castle cliff dates back to the Roman Empire, what is proved by the inscription on the castle cliff proclaiming the victory of Roman legion against Germans in the year 179.

Today’s castle was probably built on the hill-fort. The first proven building on the hill was the Great Moravian rotunda from the 9th century and later there was a stone residential tower, which served to protect the Kingdom of Hungary and the western border. In the late 13th century the castle became a property of Palatine Matúš Csák, who became Mr. of Váh and Tatras.

Matúš Csák of Trenčín built a tower, still known as Matthew’s, which is a dominant determinant of the whole building.